Settembre 2014, Anno VI, n. 9
Dino Amenduni
Eminenza grigia a 30 anni. Spin doctor o ragazzo del sud?
Telos: Prendiamo due grandi successi mediatico-elettorali: Berlusconi nel 2001, Renzi nel 2013/2014. Diverso il contesto, diversissimi gli strumenti, ma il messaggio chiave sembra sostanzialmente lo stesso: cambiare l’Italia. Significa che, a dispetto della sfiducia nelle istituzioni e nei partiti, gli Italiani si fidano ancora del leader che promette interventi demiurgici?
Dino Amenduni: Il cambiamento è un tema politico che in realtà non è appannaggio esclusivo di Berlusconi e di Renzi. Tutti vogliono cambiare l’Italia, molti meno spiegano come, a vantaggio e a svantaggio di chi, ma questo è un altro discorso. Penso che le due parabole (Berlusconi nel 2001 e Renzi tra dicembre 2013 e maggio 2014) siano accomunate da un altro elemento, per certi versi esterno ad entrambi: l’assenza di avversari ritenuti all’altezza ... continua
Editoriale
Amenduni ci ricorda che in politica non si vive (e non si vince) di sola comunicazione. Ma non solo: il Nostro fa un passo ulteriore e definisce i limiti del campo d’azione dello spin doctor con estrema precisione. Ci ricorda che nel decalogo del comunicatore politico il primo comandamento non è vendere il candidato, ma non fare danni ... continua
SocialTelos