Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK
Vai al contenuto

Telosaes.it

Attività

Analisi dello scenario politico ed economico

Telos fornisce ai propri committenti, una tantum o con cadenza regolare, analisi ragionate sull’evoluzione dello scenario politico italiano, con un approfondimento particolare su:


  • Stabilità della maggioranza parlamentare e conseguenze della sua tenuta sull’efficacia dell’azione di Governo
  • Dinamiche evolutive del sistema dei partiti
  • Dibattito e processi decisionali sulle politiche macroeconomiche nazionali (politiche fiscali e di bilancio, riforme strutturali)
  • Partecipazione dell’Italia ai processi decisionali sulla governance macroeconomica della zona Euro.

A seconda delle esigenze del committente, l’analisi può ampliare il proprio respiro, per arrivare a comprendere:

  • Evoluzione delle politiche pubbliche in un dato settore, con approfondimento sulle posizioni delle principali forze politiche e sociali
  • Dinamiche evolutive del sistema industriale italiano, con riferimento particolare ma non esclusivo alla gestione delle aziende controllate dallo Stato e dagli Enti locali
  • Approfondimenti su singole realtà industriali, con analisi delle scelte di impostazione strategica del top-management, oltre che dei suoi rapporti con le forze sociali, gli stakeholder e i referenti politico-istituzionali.

L’ambizione dell’attività di analisi di scenario non è quella di aggiornare in tempo reale sulle convulsioni quotidiane del sistema politico o delle realtà imprenditoriali, ma quella di mettere a sistema in quadro coerente il flusso disordinato delle informazioni che si rendono quotidianamente disponibili.
L’obiettivo è quello di offrire al committente, attraverso analisi qualitative, chiavi di lettura per la comprensione dei fenomeni in atto e previsioni ragionate su come le dinamiche evolutive possano incidere sulla stabilità politica, finanziaria ed economica dell’Italia nel breve e medio periodo.

Esempi:

  1. Analisi ragionata dello scenario politico con cadenza settimanale o quindicinale (panorama politico interno, partecipazione dell’Italia ai processi decisionali sulla governance macroeconomica della zona Euro, dibattito politico e progressi compiuti nell’attuazione del programma di Governo) - 09 Dicembre 2015 (in Inglese)
  2. Report sintetico sullo scenario politico ed industriale con cadenza settimanale - 27 Gennaio 2016 (in Inglese)