Dicembre 2022, Anno XIV, n. 12
Dave Rich
Il Cacciatore di Odio
Telos: C’è davvero una ‘questione ebraica’ a sinistra?
Dave Rich: La risposta breve è ‘sì – ma solo per alcuni’. Negli ultimi anni il Regno Unito ha assistito ad un’ondata di antisemitismo nel Partito Laburista sotto la guida di Jeremy Corbyn, che è terminata all’inizio del 2020. Questo fatto è stato confermato dalla Equality and Human Rights Commission [ndt. Commissione per i diritti umani e l’uguaglianza], custode e autorità di controllo nel Regno Unito sulla normativa sull’uguaglianza, che ha decretato che il Partito Laburista aveva illegittimamente discriminato i suoi membri ebrei.
Dal momento che il partito laburista è un partito di sinistra e che, storicamente, si era battuto più di tutti gli altri contro il razzismo e l'antisemitismo, si trattava di una svolta sorprendente.
Questo è accaduto perché durante la guida di Corbyn il partito si è spostato marcatamente a sinistra, ed ha richiamato coloro che erano attratti da un programma politico radicale e da un’analisi populista che colpevolizza, per tutta l’ineguaglianza e la sofferenza nel mondo, ‘un sistema truccato messo in piedi dagli sfruttatori di ricchezza, per gli sfruttatori di ricchezza’ ...continua
Editoriale
Scegliere di parlare di complottismo, odio e razzismo a dicembre, il mese nel quale “siamo tutti più buoni” sembrerebbe un azzardo, o perlomeno un andare fuori tema. Invece noi di PRIMOPIANOSCALAc la pensiamo in maniera diversa, e proprio per questo abbiamo chiesto a Dave Rich, storico e uno dei massimi esperti di antisemitismo -ma anche di teorie complottistiche e di odio razziale in genere- di guidarci nella comprensione di questi fenomeni, sempre attuali.
Rich ci spiega dove affonda l’antisemitismo di sinistra, meno noto di quello di destra, ma diffuso soprattutto in Gran Bretagna. Di questo ne ha fatto oggetto della sua tesi di dottorato e poi di un best seller ‘The Left's Jewish Problem’ [Il problema ebraico della sinistra], problema che il suo libro analizza, nella speranza di poterlo risolvere ...continua
SocialTelos