Settembre 2016, Anno VIII, n. 9
Donatella Campus
Elettore o groupie?
Telos: La politica segue le logiche di mercato: il candidato viene costruito (e venduto) come un prodotto e il cittadino è trattato come un consumatore di un qualsiasi altro bene commerciale. Quanto di vero c’è in questa affermazione?
Donatella Campus: La politica ovviamente non si riduce solo a questo, ma è vero che certe tecniche del marketing commerciale sono state importate e, perciò, si parla proprio di marketing politico. L’idea di fondo è che una campagna elettorale efficace si basa sul fatto di individuare chi sono i potenziali elettori e quali sono le loro priorità ...continua
Editoriale
Nemmeno la bellezza di Colin Firth sarebbe stata sufficiente a fare di un balbuziente Re Giorgio VI un leader. Eppure con l’aiuto di Logue riesce, nel momento della dichiarazione di guerra alla Germania del 1939, a fare un discorso alla nazione, alla radio, emozionante. Da vero leader. Della voce in falsetto di Bismark ne scrive Golo Mann nella sua Storia della Germania moderna 1789/1958 ...continua
SocialTelos