Aprile 2023, Anno XV, n. 4
Stefano Besseghini
Il Custode dei Nostri (Freddi) Inverni
Telos: L’emergenza Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno avuto un impatto gravissimo sull’economia in generale, e il settore dell’energia è stato uno dei più colpiti. Ci racconta questa crisi dal Suo ‘privilegiato’ punto di vista?
Stefano Besseghini: Nel corso del 2021 e durante tutto il 2022 i prezzi del gas, che influenzano quelli dell’energia elettrica, hanno avuto quotazioni elevate, con il picco che è stato raggiunto tra giugno e agosto scorso quando lo scenario si è ancora più aggravato. Prima la ripresa economica post pandemia, poi la riduzione dei flussi di gas dalla Russia causata dalla guerra e infine la siccità, hanno fatto sì che i prezzi impennassero fino a raddoppiare rispetto agli ultimi mesi e che addirittura decuplicassero rispetto ai prezzi degli ultimi cinque anni. Tutto questo si è trasferito sul sistema, con impatti sulle filiere industriali, sull’approvvigionamento e sulle bollette dei cittadini. La situazione, quindi, è stata molto complicata e conseguentemente, verso la fine del 2022, abbiamo registrato grandi difficoltà per il sistema ...continua
Editoriale
L’arrivo di una bolletta, sia essa di gas, luce, acqua o spazzatura, non è mai stato tra gli eventi più lieti per una famiglia. Ma da fatto fastidiosetto della nostra vita, a vero e proprio incubo, il passo è stato breve. Il 2022 è stato l'annus horribilis, come ci conferma l’ospite di aprile di PRIMOPIANOSCALAc, Stefano Besseghini, Presidente di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Una di quelle persone che mai e poi mai un cittadino si sarebbe sognato di conoscere, e che invece, dall’anno scorso, è diventato una figura nota, realistica nelle sue affermazioni ma allo stesso tempo rassicurante per noi tutti. Mai un presidente dell’Autorità era stato tanto presente sui media, e a giusta ragione. Chi meglio di un tecnico, che ha dedicato tutta la sua vita all’energia, e che ne conosce tutti i misteri, può dare risposte precise a cittadini, che come me, hanno difficoltà a leggere una bolletta, figuriamoci a raccapezzarsi in una crisi energetica così imponente e comprenderne durata e ricadute nella nostra vita? Nessuno ...continua
SocialTelos