Settembre 2021, Anno XIII, n. 9
Pierfrancesco Vago
L’Armatore dei Sogni
Telos: La storia della cantieristica navale affonda le radici in un lontanissimo passato. Una tradizione secolare che oggi si alimenta soprattutto degli ordini che provengono dal comparto delle crociere. Qual è il rapporto di MSC con l’industria italiana?
Pierfrancesco Vago: Il nostro Gruppo ha un rapporto molto stretto, e altamente virtuoso, non solo con l’industria cantieristica, ma in generale con l’intero settore dello shipping – dove siamo leader indiscussi, in Italia e a livello mondiale – e con l’economia italiana in generale. Alcuni numeri rendono bene l’idea. Operiamo da oltre 50 anni nella Penisola, dove contiamo circa 15 mila dipendenti attivi nei settori crociere, traghetti, cargo, terminal, forniture di bordo, logistica e alta tecnologia. Le nostre spese dirette ammontano, ogni anno, a circa 3,5 miliardi di euro, con un impatto economico sul territorio superiore a 10 miliardi ...continua
Editoriale
Una crociera da sogno, o il sogno di una crociera? Come la metti metti, la parola crociera e sogno sembrano essere indissolubilmente legate. L’adolescenza e la gioventù di molti di noi sono state accompagnate dalle note di ‘Mare, profumo di mare’, sigla di una delle serie televisive più seguite di tutti i tempi. Il nome dell’azienda, guidata dal nostro intervistato del mese di settembre, è nell’immaginario di tutti, sinonimo di crociera. Indubbiamente questa percezione risponde a verità, come ci racconta Pierfrancesco Vago, CEO di MSC, ma non si esaurisce tutto qui. Un elemento importante, e poco conosciuto, è il contributo che MSC ha dato e continua a dare alla cantieristica italiana ...continua
SocialTelos