Studiate, studiate e studiate. Parola di lobbista. Palazzolo intervistata da GWPR
Mariella Palazzolo, di Telos A&S, intervistata da Germana Barba di Global Woman in PR Italia, si definisce “orgogliosamente lobbista e orgogliosamente imprenditrice”.
Ha parlato della sua esperienza trentennale nel settore del lobbying: “il lobbista non trascorre le sue giornate tra un rinfresco e l’altro. Il suo tempo lo dedica invece all’analisi politica e legislativa, allo studio… insomma, un mestiere da secchioni!”
Lobbying significa rappresentazione di interessi – e nel caso del consulente, un interesse del cliente – alle Istituzioni, dalla UE al piccolo comune, cioè rappresentare un problema che abbia un’origine e una soluzione normativa.
E, a chi intende intraprendere questa professione, fornisce alcuni consigli:
- Imparare l’inglese perfettamente, ma ancor prima, saper bene argomentare nella propria lingua
- Conoscere approfonditamente la storia politica italiana
- Avere una buona conoscenza del diritto pubblico e dei procedimenti legislativi.
Per vedere l’intervista clicca qui
SocialTelos