PNRR ‘Governance e Semplificazioni’. Tutto in mano a Draghi?
Il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
In sintesi:
- La Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta il fulcro della governance del PNRR, coadiuvata dalla Cabina di regia, dalla segreteria tecnica, dall’unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione e da un ufficio per la semplificazione amministrativa. Inoltre, il Presidente del Consiglio avrà ampi poteri sostitutivi in caso di ritardi, inerzia degli enti preposti alla realizzazione dei progetti previsti dal PNRR.
- Presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, verrà istituito il Servizio centrale per il PNRR, col compito di garantire una efficace attività di monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR.
- Il provvedimento contiene tutta una serie di misure di semplificazione che incidono sui settori più sensibili toccati dagli assi del PNRR e che mirano a favorirne la completa realizzazione.
Il Decreto-Legge è stato inviato al Parlamento per essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Telos A&S ha preparato una descrizione del D-L, in lingua inglese, che potete trovare nell’allegato, corredata da un’analisi delle implicazioni di lungo periodo della governance del PNRR per l’equilibrio dei poteri tra Istituzioni politiche e organi tecnici.
Scarica allegato
SocialTelos