COVID-19 in Italia. Le misure legislative. Lo schema di DPCM di attuazione delle nuove norme sul Golden Power nel D-L 23/2020
Il Governo ha adottato lo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) di attuazione del Decreto-Legge 23/2020 che ha rafforzato i poteri speciali del Governo nei settori di rilevanza strategica, il c.d. Golden Power.
In particolare, lo schema di DPCM identifica un elenco di beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, nell’ambito dei settori individuati dal Decreto-Legge 23/2020, ai quali si applicano i poteri speciali. Ogni mutamento della compagine azionaria di imprese che detengono beni e rapporti tra quelli elencati in questo DPCM ed ogni atto o operazione adottato da imprese che detengono tali beni e rapporti è soggetto ad obbligo di notifica e quindi, potenzialmente, all’esercizio dei poteri speciali da parte del Governo. Come stabilito dal Decreto-Legge 23/2020, questi poteri sono azionabili non soltanto a tutela della sicurezza nazionale, ma anche per salvaguardare i livelli occupazionali e per mantenere la produzione in Italia.
Lo schema di DPCM è stato inviato alle Commissioni parlamentari competenti per l’espressione di un parere non vincolante e tornerà poi in Consiglio dei Ministri per la sua approvazione definitiva.
Telos A&S ha preparato una sintesi, in inglese, del provvedimento che potrete trovare qui.
SocialTelos