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Telosaes.it

Il Blog di Telos

28
Gen, 2020

Lobbying in tempi difficili. Il punto di vista di Telos A&S

Marco Sonsini di Telos A&S ha partecipato al workshop “Lobbying in tempi difficili”, un’occasione di confronto tra lobbisti, rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico sul presente e sul futuro dell’attività di rappresentanza di interessi.

Filo conduttore dei tanti temi che hanno animato il dibattito è stato il tentativo di disegnare il profilo della disciplina legislativa che la professione attende da ormai troppi anni.

Per Telos A&S, un’opportunità per ribadire alcuni elementi che riteniamo imprescindibili sia per definire i caratteri della nostra professione, sia per individuare i principi che auspichiamo ispirino ogni futuro intervento normativo:

1. Fare lobbying non è un modo di influenzare chi ha il potere di prendere decisioni. Non è soltanto questione di etichetta: le parole hanno un significato. Chi si occupa di rappresentanza di interessi offre alla politica e alle Istituzioni elementi informativi e proposte spesso indispensabili per tradurre l’indirizzo politico in misure di dettaglio efficaci; ma difficilmente (e per fortuna) potrà concorrere a determinare l’indirizzo politico. Per questo siamo scettici riguardo ad ogni tentativo di definire la rappresentanza di interessi come una sorta di surrogato dell’azione dei leggendari “corpi intermedi”

2. Il problema che il legislatore dovrebbe risolvere è quello della “trasparenza”, certo. Ma questa affermazione ci trova d’accordo soltanto se per trasparenza si intenda la pubblicità del procedimento di formazione degli atti normativi in tutte le sue fasi e la conseguente parità di accesso al dialogo con il decisore pubblico per tutti i soggetti interessati – non la schedatura dei lobbisti

3. Il principio non negoziabile: l’esercizio dell’attività lobbistica e quindi anche l’iscrizione ai registri debbono essere vietati a chi svolge attività di fund raising per i partiti e per le altre organizzazioni politiche, come le fondazioni. Solo così la legge potrà assicurare un rapporto non solo trasparente, ma anche pulito tra politica e operatori di mercato.

Il workshop, sponsorizzato e co-finanziato dalla Società italiana di Scienza Politica, si è svolto il 10 gennaio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre. 

Per il programma del workshop clicca qui

Lobbying in tempi difficili. Il punto di vista di Telos A&S